domenica 25 aprile 2021

Avere Anni 20 con Giulia Mei, Caparezza e The Andre




 Il progetto superlega pare essere rimandato, il 26 aprile si torna in zona gialla in quasi tutta Italia e

Avere Anni 20 è di nuovo in modalità classica, questo vuol dire che ho selezionato 3 nuovi brani per la playlist “Canzoni emergenti italiane dal 2020” presente su youtube sotto questo stesso canale e su Spotify sul mio profilo personale


Sigla


Giulia Mei - Mamma!


Il contrasto funziona tra spirito allegro e canzone malinconica, Giulia Mei non è di fronzoli e va dritta al punto, senza metafore.

Canzone impegnata che suona scanzonata, questa “Mamma!” non può che parlare dell’atteggiamento italiano nei confronti della crisi che stiamo vivendo, mischiato a quello generale, un po’ meschino, o delle ambizioni genitoriali, un po’ classiste. 

Se io avessi una radio, in questo momento questo brano sarebbe in rotazione.


Caparezza - La scelta


Il secondo brano che ho inserito è il nuovo singolo di Caparezza.

Il terzo brano che ho scelto è


The Andre - Scimmie


Che? Non ho parlato affatto del brano di Caparezza?


REWIND


Cosa vi dovrei dire?

Finchè un artista di questo calibro sforna brani così, vuol dire che semplicemente gioca in un’altra categoria.

Il brano è, come sempre, complesso, 5 minuti, per nulla radiofonico (poi magari fa la edit) con tre vite raccontate che raccontano qualcosa di nuovo ancora, citazioni storiche, approfondimenti psicologici, ricerca musicale, testo brillante come ci ha abituati, non so chi è sul podio riguardo la canzone italiana contemporanea, non riesco a vederlo perchè i capelli di capa mi coprono la visuale, dunque lui, se non altro, è lì vicino.


The Andre - Scimmie


Curioso il progetto The Andre, nasce come esperimento parodico, in un certo senso, che già dalla voce e dal nome si può intuire: De ANdrè canta la Trap


Quindi è ovviamente straniante, l’effetto, e la canzone che ha lanciato Tha Supreme “Blun7 in Swishland” o qualcosa del genere, viene trasportata in un universo parallelo dove De Andrè ne fa la cover Voce+Chitarra.

Una cover, come altre, distribuite tramite il suo canale youtube che non sfigurerebbe nella playlist “Contro20”, presente anch’essa in questo canale.


Ebbene invece con questo brano la faccenda si fa diversa, da poco tempo The ANdre ha iniziato con l’uscita di brani inediti, con un arrangiamento molto più strutturato e moderno, ed anche la voce è meno marcata sul modello imitativo. Staremo a vedere come se la caverà nei prossimi tempi...


Nella prossima puntata approfondi20 su Margherita Vicario.


chiudo.


Nessun commento:

Posta un commento