mercoledì 22 settembre 2021

Avere Anni 20 con Merifiore e Sangiovanni


QUI IL VIDEO DOVE NE PARLO

Buonasera, sono successe tante cose dall’ultima puntata di Avere Anni 20 che non mi hanno permesso di ritagliarmi spazio a sufficienza per poter scrivere la successiva. Adesso finalmente sono in un periodo lievemente più distensiv quindi ricominciamo. Sigla. Ho scelto due brani questa volta anzichè tre, perchè come dicevo volevo parlare anche di altre cose. Ci eravamo lasciati che avrei dovuto intervistare Margherita Vicario, visto che è presente con ben tre brani nella playlist “Canzoni Emergenti italiane dal 2020”, ma ahimè, il suo ufficio stampa non mi ha mai risposto. Ho scritto in direct a lei su Instagram, spero sia la volta buona. Intanto sono stato impegnato col mio gruppo, Il Pesce Parla, in giro tra concorsi e concertini . La voce un po’ ha iniziato a spargersi e qualcuno ci riconosce come identità reale, per cui abbiamo cominciato ad essere pagati come band, cosa che francamente non era mai successa con i miei progetti precedenti, ed ad avere una agenda di appuntamenti un po’ più fitta. E’ riniziato X factor, con il cambio nella conduzione ma non nella giuria, e mi pare che l’affiatamento tra i quattro sia, per questa prima puntata, la cosa che ha funzionato meglio. Degli artisti che ho sentito me ne sono piaciuti pochi, due o tre, torneremo a parlare anche di questo. Ma adesso veniamo alla nostra playlist. Come vi dicevo, i brani iseriti sono solo due. Il primo è Merifiore - Valentina Il ritratto di una conquilina con cui hai una convivenza forzata, ne carpisci l’intimità, i pregi e i difetti, le paranoie, tanto è che nel ritornello si dice che Valentina, questo il nome, è pazza, ma anche un genio, egoista perchè non si rende conto di non vivere da sola. Chiunque ha vissuto fuori sede durante il periodo universitario ha veduto questa sorta di dinamiche, sia che abbia convissuto appunto con una coinquilina, sia che sia stato in collegio. Sembrerebbe un testo frivolo e senza ambizione, esattamente come quegli anni, si sopportano le frequentazioni che si hanno perchè si ha uno scopo superiore, ovvero laurearsi, salvo poi capire che quelle persone con cui ha vissuto quel periodo sono tra le più importanti della tua vita, proprio perchè c’erano in un momento così delicato per te. Anche se quelle persone non le hai propriamente scelte, ti sono capitate, come un vicino di casa, come qualche sconosciuto con cui dividi le spese per permettere ad entrambi di risparmiare sul vitto, come un compagno di corso, come la famiglia. Tutta gente che non scegli ma che fa parte della tua vita, nel bene e nel male. Sangiovanni - Malibu A rimanere indietro con le uscite dei singoli succedono cose come questa, ovvero il pezzo che stai selezionando per la tua playlist di canzoni emergenti ha 20 milioni di ascolti, alla faccia dell’emergenza. Sangiovanni viene da amici quindi ho sentito molti storcere il naso. Io, come moltissimi italiani, non ho dovuto aspettare di scrivere questa puntata per conoscere questo brano, che è esploso quest’estate come i vari fedez elettra e baby kappa. Quando l’ho sentito passare in radio l’ho subito shazamato, questa onda è stata portata in italia da Tha supreme, che sempre di più si sta spostando verso la produzione più che sul protagonismo dell’autore, che anzi è un essere mascherato, o meglio cartonato. Sangiovanni la fazza ce la mette eccome, e anche l’emozione che gli scaturisce dall’ovazione durante l’ultimo Seat Musci Awards. E ci mette naturalmente la voce, con tanto di autotune di tendenza, ma che a differenza di molti altri, in questo caso vedo sfruttato con una certa consapevolezza. Insomma una canzone calzata dalla voce come un guanto, magari tagliato sulle dita per darsi un tono come alcuni adolescenti, ma comunque un guanto credibile. E poi mi piace molto l’inizio con la faccia stropicciata. Tutti dovremmo ascoltare le canzoni senza sapere cosa ha fatto prima chi le ha scritte, per non avere preconcetti e godendoci solo l’arte, l’artisticità, e non l’affare politico che ci è attorno alla tua convinxione di come questo lavoro vada fatto e di cosa debba pensare l’artista. E’ grazie a questo, spesso, che i nuovi cantautori si esibiscono per la loro palazzina, mentre degli imbecilli che non hanno niente da dire si pagano le lamborgini, e la scelta della casa automobilistica è puramente casuale. chiudo.

Nessun commento:

Posta un commento