domenica 8 novembre 2020

Avere Anni 20 con Maneskin, Miglio e Sgrò





Rieccoci in una nuova puntata di Avere Anni 20: La tastiera mi sta abbandonando e ci ho messo un casino a scrivere questa puntata, Biden è in vantaggio su Trump ma ancora o si ha il risultato, caputo è stato convocato ma non si sa se sarà titolare


sigla


Prima doppietta anche per i Maneskin dopo il precedente “stato di natura” con Fracesca Michelin presente nella playlist Canzoni emergenti italiane 2020 qui su youtube in questo stesso canale e con la dicitura “canzoni emergenti italiane dal 2020” su spotify.


Il nuovo sigolo è


Maneskin - Vent’anni


I Maneskin sono, a mio parere, la cosa migliore uscita da x factor italia negli ultimi anni.


Avere Anni venti…pardon, avere vent’anni significa essere poco esperti ma ache una serie di altre cose, non ultime la spregiudicatezza e l’ambizione feroce a spaccare il palco, ovvero ad imporsi nel gusto, senza ancora cedere alle lusinghe del danaro a tutti i costi, della produzione asfittica dei numeri da fare.


Canta Damiano col graffiato a cui ci ha abituato, aggiugedo un delicatissimo falsetto che non avevo granchè colto in altri brani precedenti.


Ci si può scommettere più di un gettone sui Maneskin, perchè se a vent’anni, appunto, si ha già questa cosapevolezza, vuol dire che i ragazzi si sono appena scaldati.


Miglio - Erasmusplus


eh! e chi abbiamo qui, maschio o femmina che sia, Miglio ci conduce con la voce nel suo mondo, un amore a distanza, non tanto per la quarantena che tutti stiamo afrontando, ma per il giovanile seppur intergenerazionale conflitto che si affronta quando si deve scegliere se restare in paese con ciò che si ha o muovere altrove, magari a fronte di una maggiore ambizione lavorativa.


In questo caso un banale erasmus, che però se si accavalla a determinati momenti affettivi della priopria vita, allora tanto banale non è.


A parte qualche immagine suggestiva messa qui è lì, la canzone regge sull’inciso:


“E’ facile amarsi per qualche ora, amarsi per due giorni, o per una settimana. Pensare di amarti in webcam…”


Sgrò - Le Piante


Io adesso devo parlare di una canzone che mi è piaciuta molto perchè a mio parere esalta (ed è esaltata) dalla lingua in cui è stata scritta, l’italiano.


E attezione, non solo le parole. Fate caso all’uso che fa dell’ “Ah-ah”, detto in senso affermativo e che comunica una disillusione nei confronti di sè immediata. E ha detto solo “ah-ah” 

Il brano parla del rapporto che si ha con la solitudine, ma non voglio essere troppo didascalico per rispettare il fascino del brano, per cui dirò che questo brano è come una polaroid che trovi sotto un mobile antico della casa al mare. Il soggetto della foto è femmiile, in primissimo piano e tu o lo riconosci.

Sorride.


chiudo.


Nessun commento:

Posta un commento