martedì 17 novembre 2020

Avere Anni 20 con Giorgieness e Cara

 

L’Italia è una nazione tutta colorata, le amichevoli internazionali hanno portato il covid tra un tempo  l’altro della partita e quest’oggi la puntata verrà trasmessa in formato ridotto per venire incontro alle vostre capacità mentali


sigla


La citazione al Prof fontecedro è duopo dato che questa settimana ho selezionato solo due brani per la playlist Canzoni emergenti italiane 2020 presente su youtube in questo stesso canale e altresì presente su Spotify col titolo: Canzoni emergenti italiane dal 2020.


Due donne.


Il primo singolo è


Giorgieness - Successo


Un rock che marcia per due minuti con voce femminile.

A un primo ascolto distratto potrebbe non cogliersi un testo dal significato solo apparentemente insulso.

Magari Giorgieness mi smentirà ma mi sembra che il pezzo celi un significato profondo, nel concetto di successo come doppia accezione di participio passato e sostantivo.


Dunque quando è participio si può riferire a qualsiasi accadimento, mentre nella funzione sostantivo, la parola successo è una cosa molto specifica per un artista: rappresenta il raggiungimento del grande pubblico, dei grandi palchi.


Purtroppo spesso arte e successo non vanno di pari passo, e per inseguire i grandi numeri si può avere la necessità di scederea qualche compromesso, come usare un linguaggio, anche solo musicale, modaiolo, o trasmettere contenuti il più attuali possibile.


Questo, a meno che non si ha un talento specifico, tende l’artista alla medietà, ed ho usato questo termine che è l’anticamera di un termine più acido, ovvero mediocrità.


Alcuni artisti sanno cavalcare questa onda. Altri no. In ogni caso il rischio di fare il salto i tal direzione è di perdere i vecchi aficionados e o acquistarne di nuovi.

peggio ancora se di successo diventa un solo pezzo.


Io dico che Giorgieness ha parlato di questo. Magari mi sbaglio.


Cara - Tevere


Voce sexy quella di Cara, che con questo Tevere ci racconta del drammatico disequilibrio che si viene a creare quando una coppia si sfascia ma ancora ci si ostina a frequentare, ache solo per il sesso. Abitudine e pigrizia sentimetale.


E’ una fase in cui si ha un continuo combattimento interno, poi magari ci si scontra con l’altra persona.

E il più delle volte anche l’altra persona sta vivendo la stessa tempesta di bipolarismo isterico.

Se non avete mai condiviso questa sensazione, non avete mai avuto una relazione. 


chiudo.

Nessun commento:

Posta un commento