domenica 7 febbraio 2021

Avere Anni 20 con Carlotta Ciampa, Andrea Lazlo De Simone e Yayanice





Mancano circa due settimane al primo compleanno di questo format, che dalla prossima puntata subirà una prima evoluzione, un upgrade che vi racconterò alla fine di questo video, il quale invece sarà in modalità classica, con tre brani selezionati per entrare nella playlist “Canzoni emergenti italiane dal 2020” presente sia su youtube, la trovate nel canale di Rock Targato Italia, sia presente su Spotify


Sigla


Il primo artista che voglio presentare è


Carlotta Ciampa - Anna Maria


Ho ascoltato questo brano 4 volte e ho pianto 4 volte.

La strofa si lascia ascoltare, non è scontata, ci veleggi tranquillamente, ma è l’inciso la vera superstar, che ti ridesta da qualsiasi pensiero collaterale rispetto a quello che si sviluppa durante l’ascolto e ti proietta dentro l’emozione di chi canta, una sospensione di una vocale prima del nome che da’ il titolo al brano ti fa salire il cuore in gola e quando finalmente si compie e si coglie il significato che chi l’ha scritto vuole restituire, si entra in una sfera empatica micidiale, e tu sei me e io te tutti gli altri uomini e donne.

Dire “il nome più dolce che ci sia rimarrà sempre Anna Maria” è una frase opinabilissima, a meno che non sia del tutto personale, e allora si compie il miracolo: il discorso fa il giro e torna a parlare di te o di me, insomma di chi ascolta. 

Può essere anche una botta di fortuna, ma se questa Carlotta Ciampa continua a scrivere così, su questa trasmissione la sentirete spesso.

La scelta dell’immagine della copertina completa alla grande questa poesia in musica, davvero complimenti


Andrea Lazlo De Simone - Vivo


Dico la verità, sono andato in difficoltà con questo brano perchè il fatto che sia stato scritto per appartenere ad un’altra epoca, gli anni 60 o giù di lì, lo rendono poco appetibile per una playlist sulle canzoni emergenti in Italia, senza contare il minutaggio per nulla contemporaneo e la mancanza di un inciso.

Però poi mi sono detto: “ma chi se ne frega, a me questa roba mi incuriosisce, l’ascolto voletieri e voglio che sia dentro alla playlist”

Testo sopra i massimi sistemi ed andatura da lento durante la festa della scuola, davvero una grandissima ricerca stilistica e nel finale una tromba che scompare.

Incuriosisce, vediamo cosa succederà dopo.


Yayanice - Sciacquone


Si racconta che una volta Kubrick avesse telefonato a Sergio Leone per domandargli come avesse avuto l’idea di scrivere una determinata scena di “C’era una volta il west”


https://www.youtube.com/watch?v=8XkHsinz7oU


Leone spiegò che invece di essere partito dalla sceneggiatura, come si faceva di solito, era partito dalla colonna sonora di Morricone.


Yananice con questo brano sembra partono proprio dalla musica che hanno in mente, un soul molto ben armonizzato e con tanta cura nei dettagli, soprattutto per i passaggi da piano a forte.

Questa canzone diventa così una risposta efficace a chi dice che scrive in inglese perchè per certi generi è più musicale.

Non è vero, è solo più facile. 

Qui c’è una proposta di genere molto poco frequentato in italiano ma che funziona perfettamente, sicchè no excuses, come dicono i palestrati…


Chiudo dicendovi che l’evoluzioe di cui parlavo ad inizio video si riferisce al numero di volte che un artista, o progetto musicale, è stato inserito nella playlist.

C’è chi ha già fatto doppietta, per cui si merita un approfondimento.

Questo approfondimento ci sarà il weekend prossimo, quindi seguite il canale per essere aggiornati.

Per ora,


chiudo.


Nessun commento:

Posta un commento