martedì 13 dicembre 2016

Anacronistici Cronici

Accuso mia nonna (classe ’35) di atteggiarsi a finta vecchia.
L’illuminazione mi è arrivata qualche notte fa, sdraiato supino a non dormire.

Era il ’93 quando andammo a Eurodisney Paris, con anche mia sorella e mia madre.
Mi sono ricordato di come parlava ai francesi, che fossero addetti alla sicurezza o tassisti o portieri d’albergo.
Si atteggiava a vecchia già allora.
Si faceva accompagnare a braccetto, si faceva aiutare a fare le scale si faceva portare le valigie la borsa etc.
Ogni tanto ricordava a questi sconosciuti il marito morto con la voce simil-rotta dal pianto che fa tanto mèlo.


Siamo ad oggi. Un bel giorno le ho detto “fai la finta vecchia”.
Mi ha ricordato dell’aneurisma e del tumore con la voce simil-rotta da pianto, che ormai le scatta in automatico.
Ho detto: “ok ok, ma a Parigi ancora non avevi avuto nulla”.
Mia madre mi ha confermato che in effetti, si, già si atteggiava a vecchia.

Faccio notare a mia nonna che trema quando si serve da mangiare e tutti devono guardarla con apprensione, pensare: “poverina”;
ma nulla trema quando tiene in mano la sigaretta o quando deve accendersela.
Una spada.
(Due pacchetti di al dì, lei dice invece "uno e non lo finisco neanche”; ma è già il secondo..)

Le rinfaccio C.Eastwood che ha girato Sully, K.Douglas che ha appena compiuto 100 anni.
Suo commento: “un gran puttaniere”.
Vabbè.
Stamattina a tradimento perfino la Franca Valeri novantacinquenne in tourneè...

Ora, c’è da dire che Tom Cruise è un po’ invecchiato, mica tanto.
Ma.
Come per la ex-moglie in Paperboy, mi ha fatto brutto vederlo effetto imbotulinato nel trailer di Jack Reacher.
Della serie puoi fare il duro quanto ti pare, i muscoli ce li hai, ma ti sta venendo la faccia di Cicciobello.
E non sei né John goodman né Joe pesci da poter sostenere cotante guanciotte e fare brutto lo stesso.

Hanno rilanciato J.Bourne con J.Grenner per svecchiarlo (flop) ma ci hanno ripensato.
Non si contano gli svecchiamenti su Spiderman e Superman (che poi chiamano sequel, remake, o reboot, vabbè)..
Ma perché rifare oggi “La mummia” (del’99) sostituendo il protagonista (B.Fraser, classe ’68) con uno più vecchio (T.Cruise, classe ’62)?
Questo è davvero perverso.

Hollywood sta permettendo a Brendan Fraser di atteggiarsi a finto vecchio, sappiatelo.
E sta facendo credere a Cruise di poter continuare a zompare sui divani come un ragazzino e fidanzarsi ogni due anni con una qualche
mia icona adolescenziale.
Rivoglio Eurodisney.
AE (Classe '83)

1 commento:

  1. La dottoressa Ige Ajayi è semplicemente il miglior incantatore e aiutante. Mi chiamo Sandra Wolfgang, per rispetto per te e per i tuoi incantesimi devo far conoscere a tutti questa testimonianza. Sono stato da altri incantatori senza vedere alcun risultato. Avrei solo voluto venire da te prima, ho avuto il meglio da te. Il mio ex marito è stato via per un anno e sono andato ovunque e altri incantatori per chiedere aiuto, ma nessun risultato fino a quando il mio amico non mi ha presentato la dottoressa Ige Ajayi. Dopo che l'incantesimo d'amore è stato fatto, ho finalmente ricevuto una sua chiamata in 24 ore come mi ha assicurato la dottoressa Ige Ajayi. I suoi incantesimi hanno fatto miracoli e mio marito è tornato pieno di amore. È un miracolo! All'improvviso è tornato con dei fiori dicendo che avrei dovuto perdonarlo, ero davvero sbalordito e scioccato quando mio marito si è inginocchiato chiedendo perdono e che lo accettassi. Sono davvero a corto di parole e gioioso, sei un Dio mandato a me e a tutta la mia famiglia. E ora sono di nuovo una donna gioiosa. Grazie mille Dr. Ige Ajayi. A tutti coloro che cercano un vero incantatore dovrebbe contattare il Dr. Ige Ajayi su: drigeajayi@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +234 (80)-5739-3990

    RispondiElimina