lunedì 22 giugno 2020

Avere anni 20 con F.U.L.A., Achille Lauro ft. Gow Tribe, Frenetik e Orang3 e Blebla, Gemelli siamesi e Fuligni ft. Franchino

Avere anni 20 con F.U.L.A., Achille Lauro ft. Gow Tribe, Frenetik e Orang3 e Blebla, Gemelli siamesi e Fuligni ft. Franchino



Per motivi storici le uscite dei singoli si concentrano soprattutto il venerdì.

Mentre il venerdì relativo alla puntata scorsa non mi ha dato tantissimi elementi da selezionare, questo venerdì era affollatissimo, tant’è che non sono riuscito ad ascoltare tutti i brani.

Ma recupererò nei prossimi giorni.

Intanto


Sigla


Il primo brano è di F.U.L.A. 



F.U.L.A. - Sabar



Per quanto mi riguarda è il primo brano veramente estivo di questa stagione.

Siamo in Africa ma anche se il pezzo è contaminato da varie lingue, è soprattutto in italiano.


Con slang giovanile ci viene raccontata la vita in una certa zona dell’africa coloratissima, il senegal, in particolare Dakar, colorata come i vestiti degli indigeni, come le piroghe su cui i giovani protagonisti del video cercano di tenersi in equilibrio.


Il nostro uomo non nasconde la sua passione per la cultura occidentale ma rivendica che anche lì si fa festa.


Tantissimi i riferimenti alla cultura soprattutto musicale per una canzone italiana seppur esotica.

Mette allegria ed in qualche modo amplia gli orizzonti su cosa ci sia oltre la linea del mare.

cosa vuoi di più?



Achille Lauro ft. Gow Tribe, Frenetik e Orang3 - Bam Bam Twist



Vele spiegate per Achille Lauro, gli servono 24 ore perché qualsiasi pezzo sforni finisca in tendenza, questo brano non fa eccezione nonostante non ci sia la tipica sodale produzione di boss doms.


La forza, riconosciuta, di Achille Lauro è la capacità di conservare uno stesso stile, copiatissimo, ma rinnovarsi pezzo dopo pezzo senza fare qualcosa che assomigli troppo a qualcosa di già fatto.

In gergo musicale si chiama coraggio.


Sappiamo ormai cosa piace all’artista, dunque tornano i riferimenti alla moda ed al cinema, il tutto intriso dell’indolenza che lo contraddistingue nel cantato.


Ecco poi qualcuno potrebbe pensare ai riferimenti alla droga con questo bam bam che potrebbe suonare come bamba, ma penso che voi siate troppo maliziosi a pensarlo ed io mi dissocio

“svuoto le tasche mi riempio di te….”

vabbè…


e passiamo al prossimo brano


E qui gente ci sono delle gerarchie che trascendono dal successo di un brano, perché questo pezzo è bomba atomica, notoriamente a forma di Funghi che è anche il nome del brano





Blebla, Gemelli siamesi e Fuligni ft. Franchino - Funghi




4:24 di toscani che fanno baldoria e si vede che si sono divertiti, tra funghi da mangiare e da essiccare, da farci le allucinazioni quando viene natale.

E ovviamente tutto il gioco sta proprio nella funzione dei cinghi che vengono presentati sia nella canonica forma di condimento per la pasta, servita ai nostri artisti da un redivivo Alessandro Paci, storica spalla di Ceccherini, tra gli altri, caratterista e attore versatile troppo ancora sottovalutato fuori dai confini regionali. (Grande Paci)


E poi c’è franchino, e qui tocca spendere due parole su franchino, storico vocalist delle discoteche nazionali dallo stile unico, uno che raccontava le favole in discoteca e che per un paio di decenni è stato considerato un vero re nelle sue performances uniche, che riconduceva gli ospiti dei locali in uno stato magico, fanciullesco.


Inoltre il video, che sembra una cosa raffazzonata invece si rivela pieno di trovate registiche, di chicche, e fa anche discretamente ridere.

Io l’ho guardato in loop e francamente lo farò ancora.

Ho adorato questo pezzo, dico davvero.

Tunza tunza tunza ma fatta bene, da ridere, da vacanza.


e poi “tutto quello che bosco è stare con te”. inspiegabile, bellissimo, magia.


Nessun commento:

Posta un commento