lunedì 1 giugno 2020

Avere anni 20 con Mox ft. Canova, Cecilia e Overture











Avere anni 20 con Mox ft. Canova, Cecilia e Overture

Ep. 11 del 1/6/2020 Mox Ft. Canova - Mara
Cecilia - Baltico
Overture - Santorini

Io già pensavo di affrontare il dossier sulla new wave italiana, invece ecco che come dopo un acquazzone sono cicciati fuori come funghi i singoli da inserire nella playlist di questo canale, chiamata “canzoni emergenti italiane 2020”


sigla


Mare profumo di mare, è arrivato giugno e subito si va col pensiero verso la spiaggia, gli scogli, le navi…

con una preoccupazione inedita? Come faremo con le condizioni del post-covid? 

Davvero le spiagge e gli stabilimenti balneari saranno rigonfi di plexiglass?


Intanto i musicisti italiani ne parlano come possono.

Il primo artista che vi presento oggi è 


Mox Ft. Canova - Mara


Parte come una specie di tango questo brano che profuma di salsedine, di nostalgia.

Mara è la ragazza del mare, la sbandata del periodo estivo, per qualcuno spesso coincide anche con la prima cotta, e per questo si ricorda con affetto e malinconia, esattamente come ti porta questo pezzo alla chitarra da spiaggia, ma non quella dove si passa la notte in cerchio di fronte al fuoco tutti insieme, ma anni dopo, da solo, e magari col mare d’inverno..


Non scherzavo quando dicevo che il tema di questa puntata sarebbe stato il mare, il secondo pezzo si chiama Baltico


Cecilia - Baltico


A parte la mia fallimentare crociata contro i nomi propri come nome del proprio progetto musicale, devo dire che questa Cecilia incuriosisce, perché si sente che c’è sotto una cantante con una tecnica definita, spessa, anche di cultura personale.

ma poi ci sono dei guizzi di novità assoluta, di spensieratezza, di spregiudicatezza.

E per me questi sono elementi fondamentali per non passare inosservati.

Si spera, perhè poi magari arriva una che si chiama semplicemente cecilia come te che fa la hit estiva con baby k e ti scansa dalla titolarità del nome.


Overture - Santorini


Mah, pareva un qualsiasi rapper anche un po’ sentito, e invece poi cambia tutto, con atmosfere oniriche e una sorta di situazione lounge, da club, poi riprende il rap…

Ma in queste vesti che si scambiano non si sente confusione, si sente anzi una calibratura molto ben studiata sull’economia e l’efficacia del brano. 

E nella voce non si sente un semplice paggetto cocco dell’insegnante di musica, ma il contrario: interpretazione, personalità, anche fatica.

Perché non si possono sempre magnà le tagliatelle al ragù o guardà solo i blockbuster della marvel.


 chiudo.

Avere Anni 20 è la video-rubrica curata da Andrea E. Di Giovanni sui singoli in uscita dal 1 gennaio 2020 in poi e sulla propria esperienza diretta come debuttante nel circuito musicale. Si intenderà commentare una selezione (personale e soggettiva) di brani e rispettivi artisti della scena musicale italiana odierna (e a venire) tramite una playlist aggiornata settimanalmente, cercando di intuire quali saranno i nuovi talenti e chi, tra i nomi già noti nel panorama emergente, assurgerà a ruolo di stella. In secondo luogo si racconteranno e commenteranno, a mo’ di diario, i meccanismi e i dietro le quinte dell’industria musicale, proponendoli dal punto di vista duplice di chi li ha sempre finora scrutati da lontano, come ascoltatore, ma che adesso vi è dentro come artista.

Nessun commento:

Posta un commento