venerdì 14 agosto 2020

Avere Anni 20 con J Ax, Fabri Fibra e la nuova scena rap italiana

 




Ero in giro per agriturismi quando la radio ha passato un pezzo.

C’era un mio amico con me a cui ho detto: ma questi sono j ax e fibra INSIEME???


Ebbene si, è successo.

Ci è voluta la Francia come dicono i due protagonisti nel promo del videoclip realizzato dai fan e che ho inserito nella playlist “Canzoni emergenti italiane 2020”.


Ovvero BOSH, dunque


Fibra e J Ax featuring Bosh - Djomb


L’incontro musicale tra J Ax e Fabri Fibra si compie in poco più di una strofa a testa, ma nei testi si leggono le sostanziali differenze del modo di scrivere dei due.

Fibra sceglie la strada massimalista del “1. per il cash 2. per lo show” a cui ci ha abituati nel corso della sua carriera e che qui ribadisce, con la consueta sfacciataggine che però si legge anche onestà intellettuale.


D’altro canto J Ax, da più di un lustro ormai confezionatore di brani per il mercato, pur avendo origini funkytarre, qui opera al confine tra soddisfazione personale e autocritica:


“Ho spaccato così tanto che non mi riaggiusto più”


che io leggo come qualcosa del tipo “se ti abitui ad andare a prostitute rischi di non sapere più come conquistare la vicina di casa”,


ma forse sono io a leggerla così…


Ad ogni modo sicuramente entrambi, ognuno nel suo tempo, a contribuito a far crescere il rap in italia.


C’è un però. Ovvero che questa è gente che ha iniziato 20-25 anni fa.

E dunque come può fare un ascoltatore della vecchia guardia a sapere cosa bolle in pentola adesso, nel 2020, per quanto riguarda il rap?


Ci sono qua io.


In una puntata precedente ho suggerito un piccolo doc video sulla trap italiana a cura di Noisy.

Ebbene Noisy è uno di quei canali che si occupano di rap in italia, ci trovate soprattutto interviste singole


https://www.youtube.com/c/NoiseyItalia/featured


Un altro canale di interviste, ma questa volta in uno studio televisivo, è quello di Esse Magazine, 

il format si chiama Basement Cafè ed è a cura di Antonio Dikele


https://www.youtube.com/playlist?list=PLicpdgHq2a7BvANILNdfLvmVh0jzlTdu3


Antonio Dikele che pare abbia “dissato” in radio gli Arcade Boyz, ragazzotti nati con le reactions ai nuovi singoli dei rappers e che ormai si sono costruiti un proprio seguito allargando i confini di quello che all’inizio era un format da cameretta

https://www.youtube.com/user/DungeonElite


concludo con Hip Hop Tv Italy che ha il grande merito di proporre tantissimi emergenti in Live.


https://www.youtube.com/user/hiphoptvitaly


Spero che il giro panoramico vi sia piaciuto.

Domani è ferragosto. 

Chiudo.


Nessun commento:

Posta un commento