sabato 8 agosto 2020

Avere Ennio Morricone con The Gastube, Mark The Hammer e Subsonica

 



The Gastube - Come Ennio Morricone ha rivoluzionato le chitarre nei film

https://www.youtube.com/watch?v=HxEmcnxzPyE

Mark The Hammer - 3 idee di Morricone che dimostrano che era un genio

https://www.youtube.com/watch?v=ax28l8OMMbs&t=4s

Post su Facebook di Max Casacci

https://www.facebook.com/maxcasacci/posts/ma-le-prime-4-note-della-bellissima-colonna-sonora-di-hateful-eight-che-sono-le-/10153920086338114/

ENNIO MORRICONE - CONCERTO ARENA di VERONA - 28 Settembre 2002

https://www.youtube.com/watch?v=S5Ahe_1KZcg


Ho spostato il giorno della puntata al venedì, per avere le uscite dei singoli belle fresche di Giornata, appunto.


Ma non ho fatto i conti col fatto che siamo nel mese del fancazzismo per antonomasia, agosto.


E quindi sono usciti pochissimi brani, e non sono riuscito a selezionarne neanche uno per la rubrica Canzoni emergenti italiane 2020.


Cambio di programma, non  c’è nessun problema, ieri è stato il primo mesiversario della morte di Ennio Morricone


sigla


Il primo contributo filmato che vi metto in descrizione è di The Gastube, che racconta di come Morricone abbia inventato uno stile che presto sarebbe stato riconosciuto da tutti come il corrispondente musicale, quasi a sfiorare la sinestesia, del mito della frontiera, ovvero il selvaggio west, naturalmente per le colonne sonore dei film di Sergio Leone.


E di come tutto nasca dal divertimento nello sperimentare i suoni prodotti dall’oggetto chitarra (nella fattispecie elettrica) più che dal portare in musica un pensiero teorico.

Vale a dire: prima suono e vedo cosa esce fuori, poi da lì ascoltando questa musica che ho prodotto, inizio a fare delle scelte, a prendere decisioni, questa volta sì piegate da un processo volontario, dunque mentale.


Perchè la musica già c’è, nessuno di noi inventa niente, il difficile sta nel far venire a galla l’ostrica con la perla.

Tenete a mente questo concetto perchè tornerà nel finale di questo video



Il secondo contributo filmato (link in descrizione) arriva da un canale che negli anni è diventato celeberrimo in youtube italia,  sto parlando di Mark the hammer che parla di 3 idee musicali di morricone che da sole basterebbero a fare del compositore il genio riconosciuto internazionalmente.


Ed anche in questo caso, nel racconto di come nasce “Se telefonando” c’è l’elemento della negazione dell’ego dell’artista per la creazione del tema del brano, ovvero il motivo preso paro paro dalla sirena della polizia marsigliese.


E questo discorso ci permette di affrontare il caso del presunto plagio del maestro ai danni dei Subsonica, di cui non tutti si ricordano.


Prima di tutto, ve lo smonto subito, fu colpa di un titolista in vena di tiri mancini.


Ma come andò la faccenda.


Sul facebook dei Subsonica, nel lontano febbraio 2016, apparve questo testo: 


“e comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di "Tutti i miei sbagli". Confrontare al cinema per credere. “



con tanto di hashtag

#felicicoincidenze


che già dovrebbe dare un’idea di quanto la band fosse lontana dall’accusare il compositore romano di plagio.


Come vi ho detto la responsabilità dell’equivoco fu di un titolista, ma chiaramente quando gli avvocati di Morricone sentirono la parola “plagio” minacciarono azioni legali nei confronti della band torinese.


Presto il qui pro quo fu smontato da un post, sempre su fb, di Max Casacci, produttore e fondatore dei Subsonica, precedente a quello -per così dire- incriminato.

Io questo post lo sono andato a cercare e lo linko in descrizione come memorandum di cosa vuol dire essere vittima dell’indignazione popolare, che recentemente viene tradotta volgarmente con l’espressione inglese shitstorm.


Il maestro tornò sui suoi passi e la polemica si placò.


Ed è a questo punto che si inserisce la mia provocazione.

E se anche fosse?

Se Morricone, che come ricorda Carlo Verdone, era quarto nella dichiarazione dei redditi, avesse sentito di striscio il pezzo dei subsonica e fosse partito da quelle quattro note, dove starebbe il problema?


Stando al fatto che si tratta di due pezzi di struttura e stile diversi, se avessero avuto la stessa matrice, non potrebbero forse vivere ognuno di vita propria come effettivamente stanno facendo?

E’ vero che la polemica nacque più che altro dalla lesa maestà, ma c’è ancora tra i commenti a quei post chi si indigna nel trovare presunti plagi tra i pezzi.


A questi voglio dare una notizia: i tempi dei cigni di Balaka sono finalmente finiti e chi mette una sirena della polizia marsigliese in una struggente hit italiana può benissimo mettere le note di una band elettronica torinese in una colonna sonora di un film hollywoodiano da oscar, ed è considerbile genio proprio PER questo, e non NONOSTANTE questo.


In descrizione finale pirotecnico con concerto live dl maestro presso l’arena di Verona nel 2002.


chiudo.


Nessun commento:

Posta un commento