sabato 19 settembre 2020

Avere Anni 20 con Le Bisce, Francesco Bellucci e Ensi

 




Dal 20 settembre Tik Tok sarà vietato in America per questioni di sicurezza nazionale


“Viva la liberà, vivaaa la libertààà”


https://www.youtube.com/watch?v=_TShazob_Uk


Ieri 17 settembre è riniziato X Factor, naturalmente su Sky, ma per chi se lo fosse perso lo si può ritrovare stasera in replica su TV8.


Io invece sono riuscito a selezionare 3 brani da inserire nella playlist “Canzoni emergenti italiane 2020” presente nel canale youtube di Rock targato Italia e su spotify con il titolo


“Canzoni emergenti italiane DAL 2020”


Sigla


Il primo brano è un inno al dadaismo


“Voglio fare le cose che non hanno senso ma che non fanno niente di male alla gente”


Cantano le bisce


Le Bisce - Come Mauro Repetto


Sarà che siamo tutti terribilmente orfani di Elio e le storie tese, sarà che si ha voglia di mettersi alle spalle sto dannato Covid, o sarà pure che in fondo in fondo anche io trovo che Mauro Repetto non abbia avuto il giusto riconoscimento per ciò che ha portato in dote agli 883 durante gli anni (d’oro del grande real etc…)


Saranno tutte queste cose, ma a me ste bisce hanno convinto, se ne sbattono il cazzo di sembrare scemi e io andrei volentieri sotto il palo a cantare 


“Mauro Repetto, ti porto rispetto”


Ma poi, MAURO REPETTO, quanti ricordi


https://www.youtube.com/watch?v=gh8k5ul46UE


Francesco Bellucci - Stanotte uccido mio padre


Si sente incredibilmente presente l’influenza che Vasco ha avuto su questo artista.

Ora, il riconoscere Vasco in un pezzo non di Vasco ha degli svantaggi e dei vantaggi.


Lo svantaggio più grande è che naturalmente si rischia di passare per imitatore, e allora dov’è che Bellucci segna uno scarto da quel modello di riferimento?

Nel racconto che è quasi cinematografico della vicenda cantata, tornando a certe storie di De Andrè (mi viene in mente Carlo Martello) e quindi alla tradizione della chanson francese e dunque ancora prima ai menestrelli medievali con il mettere in musica i capricci dei re o le gesta degli eroi.


In più c’è una certa capacità letteraria nell’esposizione di cosa si racconta che ricorda certo Daniele Silvestri o addirittura il compianto Faletti di Minchia signor tenente.


Finale con denuncia.


Bellucci io te lo dico, parrebbe tu abbia cose interessanti da dire quindi avanti così, ma ocio a non farti scappare un “eeeeh” o siamo rovinati.

Caput.


Ensi - Specialist


Prodotto da Gemitaiz, se non sbaglio questo è il secodo brano di Ensi che metto in playlist, al terzo brano che inserisco di uno stesso artista farò seguire in una puntata successiva un approfondimento.


Per ora a due sono solamente Margherita Vicario e Ensi, appunto, che non le manda per niente a dire ai nuovi rapper, accusati con questo pezzo di non avere valori, di occuparsi più di marketing che di arte.


e cita i primi club dogo feat co’ Sang come modello positivo, torna indietro all’area cronica, siamo a metà anni 90, quel movimento rap seminazionale che ha fatto fare i primi passi a tutti quelli della vecchia guardia, dando i natali, tra gli altri, al truceKlan e alla Dogo Gang.


Ma attenzione, Ensi non parla da sconfitto, nè da vecchio artista. Ben presente nella scena senza scendere troppo ai patti con l’industria, conta 100000 iscritti su youtube e in tendenza con questo brano che è uscito ieri. 


Quindi mi rivolgo a tutti coloro che pensano che non si possa fare questo mestiere senza mettere un culo su instagram o senza placcarsi i denti d’oro o andare a pomeriggio 5.


Ebbene, Ensi insegna


https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko


chiudo

Nessun commento:

Posta un commento