venerdì 11 settembre 2020

Avere Anni 20 con Tuasorellaminore e Amarena

 


Nota di servizio: hanno rimosso da youtube il video di Djomb di Bosh che vedeva la partecipazione di JAx e Fabri Fibra insieme per la prima volta e che era presente nella playlist “Canzoni emergenti italiane 2020” che trovate in questo canale. Per cui quando verrà pubblicato il video ufficiale spero di ricordarmi di provvedere ad inserirlo.

Anche su Spotify ho la stessa playlist, ma si chiama “Canzoni emergenti italiane DAL 2020”.

Lì la canzone di Bosh è rimasta.


Sigla


Tuasorellaminore - Morfina


Bel nome, ma non si capisce bene dove sia disposta nell’universo. Direi che l’aggettivo più consono a questa artista sia “strana”. 

All’inizio sembra ci sia una certa ingenuità sia nel testo sia nell’arrangiamento, però non appena sei pronto a sbadigliare vieni sorpreso da un elemento che ti risveglia curiosità.

A un certo punto ti rendi conto che sei finito in un’atmosfera molto più incupita, con tanto di coretti tipo Suspiria.

Alla fine è come se la morfina te la fossi fatta tu.

Io ci sguazzo nelle stranezze.


Amarena - Stanotte


Ho letto una recensione che diceva “voce acerba”…

E all’inizio l’ho pensato anche io.


Questa vocina entra flebile flebile, che io che quando faccio il primo ascolto sto con gli occhi chiusi li ho aperti di colpo e mi sono detto “Diosanto a questa le trema la voce”.

E le trema davvero!

Poi quando si apre senti che diventa molto acuta, quasi spigolosa, delle stalattiti che ti entrano in testa.

E lì ho pensato: ma quale acerba, questa è consapevolezza di avere già uno stile riconoscibile.

Sarebbe delittuoso educare una voce così

In quel momento i miei neuroni hanno contattato il significato delle parole cantate da questa voce e lì è scattata l’emozione per come certe parole, semplicissime, erano state interpretate.

Arrangiamento acustico minimal.

Giovane si, naif pure, acerba un cazzo.


chiudo.

Nessun commento:

Posta un commento