lunedì 20 luglio 2020

Avere anni 20 con Kalàscima feat. Sud Sound System, Alessia Tondo e Nabil Bey; e con Fuera




Per questa puntata ero tranquillo, perchè avevo accumulato quasi due settimane di ascolti di inediti, il che vuol dire un centinaio di pezzi. 


Vuoi non trovare tre pezzi da selezionare per la playlist canzoni emergenti italiane 2020 su 100 che hai da ascoltarne?


no, ne ho trovati due.

vi spiegherò cosa è successo.


sigla


Kalàscima feat. Sud Sound System, Alessia Tondo e Nabil Bey - Mediterraneo express


Mi mancavano i Sud Sound System, il ricordo mi va fino alla canzone per il terremoto in abruzzo.

Qui c’è tutto un arrangiamento arabeggiante mischiato al dialetto salentino e a me le contaminazioni piacciono.

E poi almeno non è in spagnolo, quanti danni ha fatto la colonna sonora del ciclone? avrò ascoltato 50 brani in spagnolo, atti ad inseguire il tormentone estivo.

uff..!


Levante? Mamhood? Margherita Vicario?

C’erano i nuovi singoli di tutti questi artisti più o meno blasonati, ma non sono riuscito a sceglierne uno, perché quello che ho pensato è che non fosse abbastanza.

Mi spiego.

Questi artisti hanno delle produzioni davvero impeccabili, internazionali, ma manca in questi pezzi l’effetto wow, e allora io sono costretto a fare una distinzione e premiare chi non è ancora arrivato al top ma che mi fa ottenere meraviglia.

Prendiamo il singolo di Levante, Sirene. Il brano è ben arrangiato, lei canta bene, il ritmo c’è, ma dov’è che drizzo le orecchie? mai…Apprezzo il fatto che percorri strade per lei inedite, un po’ il periodo frozen di madonna, ma per una stella mi aspetto una prestazione da fuoriclasse, e qui per me non c’è.

Margherita Vicario è un astro nascente, ed a dire il vero questo Pina Colada featuring Izi non è neanche male, mi piace che la ragazza sviluppa sempre una storia e non si ferma a ripetere le strofe o a lanciare simboli fumosi solo per avere una rima o perché “qui signò ce va n’altra strofa, che famo? ripetemo quella di prima?” come fanno molti.

Ma tu sei la mia personale scommessa Margherita, sei l’unica ad essere presente in questa playlist con due brani.

Quindi voglio di più, devi darmi di più.


Per quanto riguarda invece la quota follia ho trovato


Fuera - Berlino


In mezzo al marasma di ritmi latini reggaeton spagna e bikini, questo qui se ne esce con un inno al proprio rincoglionimento, evocando la città tedesca ed io lo adoro.

E’ chiaro che non sarà la hit estiva, ma chi se ne frega, io non cerco ostriche ma perle.

Chiaro, bisogna stare proprio allucinati male per comporre questa roba, ma poi ne beneficia chi sta avendo nella testa tutti sti cafoni rumpatatata rumpata adelante e vaccate simili.

Quindi rincoglionimento a Berlino tutta la vita,


chiudo.


Nessun commento:

Posta un commento